Trova l'immobile giusto per te:
02/70122070 - 02/70105873
incarico_in_esclusiva

Incarico in esclusiva? Questione di fiducia!

Tanti annunci pubblicitari della stessa casa trattata da più agenzie. Come fidarsi e non pensare che ci sia qualcosa di strano? E ancora, com’è possibile che sia proposta a prezzi differenti, mq diversi, tal volta indirizzi diversi per non dare riconducibilità alla concorrenza? Niente regole: questo è il risultato del delegare a più operatori il proprio immobile dando a nessuno l’incarico.

E’ importante scegliere il tipo di rapporto che si vuole instaurare con l’agente immobiliare, se con una incarico professionale o verbale non esclusivo. Naturalmente le modalità con le quali l’immobile sarà trattato saranno direttamente proporzionali all’impegno preso tra le parti: la verifica della documentazione (sempreché venga fornita dal proprietario) o la produzione/reperimento della stessa, una persona dedicata alla ricerca del potenziale interessato,  sono solo alcuni aspetti da considerare per il buon fine della vendita o locazione. Inoltre, offerte divulgate a pioggia da più agenzie immobiliari (in questo caso tempo stimato per la predisposizione dell’annuncio non più di mezz’ora) portano a screditare l’immobile agli occhi del pubblico non tutelando dalla possibilità di esporre a sorprese l’eventuale acquirente. D’altra parte l’agente che avvia una trattativa non lo fa con la tranquillità di essere l’unico soggetto, in quel momento, a sottoporre alla proprietà un proposta.

Le proposte immobiliari oggi viaggiano quasi tutte sul web, pertanto, nel caso di più annunci riferiti allo stesso immobile, quale criterio di scelta adotterà il potenziale interessato per di fissare un appuntamento? Magari contatterà telefonicamente più agenzie per richiedere informazioni aggiuntive e riceverà probabilmente risposte vaghe e diverse. E in caso di richiesta di appuntamento? Magari lo stesso cliente potrebbe decidere di visionare l’immobile con diversi agenti…

Le conseguenze di non dare l’incarico in esclusiva sono il prodotto di una scelta del proprietario, il quale decide di avvalersi di un servizio erogato da uno o più operatori del settore ma spesso con l’intenzione di non pagare la provvigione quale riconoscimento di una prestazione professionale ricevuta. L’idea che dando l’immobile a più agenzie aumenti la possibilità di “piazzarlo” è quindi un’illusione, eventualità che si concretizza in una bassissima percentuale di casi e con alti rischi di problemi ed intoppi durante la trattativa.

Affidare un incarico in esclusiva ad una agenzia significa riconoscere professionalità e fiducia al mediatore, concedendo solo a quest’ultimo, per un periodo di tempo stabilito, e se soddisfatti eventualmente rinnovare lo stesso, la facoltà di trattare e pubblicizzare lo stesso.

Proporre in modo efficace un immobile comporta non solo investimenti pubblicitari, ma una serie di altre attività: la corretta valutazione, la predisposizione/reperimento di tutta la documentazione propedeutica alla vendita/locazione, fotografie accattivanti e che sappiano mettere in risalto l’ambiente ed i dettagli oltre ad una precisa descrizione, individuare il giusto target, conoscere le caratteristiche dei potenziali clienti, promuoverlo sul mercato in modo corretto, …. Quanto più motivato sarà il professionista tanto più cuore, cura ed attenzione avrà nel gestire il vostro bene in termini di tempo e di investimenti pubblicitari.

L’immobile oggetto di incarico non in esclusiva, cioè trattato da più agenzie e pubblicizzato con modalità non sempre appropriate, come abbiamo visto comporta il generarsi di situazioni spesso imbarazzanti. Inoltre si rischia di dare l’impressione di un prodotto “disperato” (proprietario alla canna del gas….) o fuori mercato e poco commerciabile, “bruciandolo”.

Dare la fiducia al giusto professionista, serio e preparato, è senz’altro la giusta strategia per vivere l’esperienza della vendita/locazione in modo sereno, certi di poter avere una consulenza completa fino alla stipula notarile o del contratto di locazione e, se vorrete, anche nelle fasi successive.

Intrattenere un rapporto con i proprietari è imprescindibile per trasmettere i valori della cultura lavorativa e fidelizzare i clienti: è quello che noi de L’Agenzia Immobiliare facciamo proponendo servizi su misura in base alle specifiche esigenze del proprietario, offrendo una assistenza duratura nel tempo che prosegue anche dopo l’intermediazione.

La soddisfazione del cliente è il valore sul quale abbiamo fondato il nostro successo riconosciuto negli anni dagli oltre 1500 clientiche si sono affidati a noi e che rappresenta lo stimolo al miglioramento continuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.