Trova l'immobile giusto per te:
02/70122070 - 02/70105873
trasloco

TRASLOCO: MOMENTO CRUCIALE IN UN PERCORSO IMMOBILIARE

Il trasloco è uno dei momenti più belli in seguito alla scelta di un immobile sia in affitto che in vendita. Infatti, il trasloco segna proprio la fine di una fase e l’inizio di un altra. Può anche capitare che si pensi al trasloco solo nell’esatto momento in cui si deve cominciare a fare gli scatoloni…

Ci sono due vie praticabili: riunire gli amici e farsi aiutare a imballare, spostare e risistemare tutto o rivolgersi ad un’agenzia specializzata in traslochi. In questo secondo caso, è bene non farsi prendere dal panico e valutare la proposta di un eventuale ditta di trasloco, in considerazione di alcuni parametri:

  • i mq dell’immobile
  • facilità a smontare e rimontare gli elementi d’arredo
  • presenza di un ascensore o solo delle scale
  • tragitto tra casa “vecchia” e casa “nuova”
  • eventuale imballaggio
  • polizza assicurativa per i beni di valore
  • tempistiche in cui vorremmo spostarci

Va ricordato anche che una ditta specializzata normalmente fa una perlustrazione prima di cominciare il lavoro vero e proprio. Il trasloco è sicuramente una fonte di stress e bisogna quindi correre ai ripari per evitare di perdere la pazienza ancor prima di cominciare. Anche perché il momento in cui ci si trasferisce in una nuova casa, è sicuramente un momento positivo e va affrontato come tale.

Le ditte di trasloco normalmente offrono anche altri servizi, per esempio dipingere le pareti, pulizia, svuotare, pulire la cantina, il garage ecc.

Quando si lascia un appartamento bisogna ricordarsi di segnalare il cambio di indirizzo al Comune, all’agenzia dell’entrate ecc.). Bisogna ricordarsi di annullare o spostare le utenze di luce e gas. Proprio le utenze a volte sono un problema in quanto il cambio può non essere così repentino. Può essere utile fare una lista delle cose da portare con sè, di quelle da buttare, inserire delle etichette negli scatoloni che saranno utili nel nuovo immobile. Ognuno di noi ha poi un suo ordine, è bene seguirlo.

Non c’è un tempo prestabilito per organizzare un trasloco, diciamo che dipende dal vostro grado di organizzazione, l’unica cosa da ricordare è di cercare di non ridursi al minimo.


L’Agenzia Immobiliare supporta i propri clienti anche nella fase di trasloco, possiamo fornirvi dei contatti di ditte specializzate che possono aiutarvi in questo piccolo grande momento di passaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.