Trova l'immobile giusto per te:
02/70122070 - 02/70105873
cucina

Vivere in mansarda

Una delle nuove forme dell’abitare è la mansarda, uno spazio dalle molte potenzialità che può soddisfare le esigenze di privacy, comfort ed esclusività creando un’atmosfera unica. Si tratta di una tipologia immobiliare in grande diffusione nel nostro Paese che, godendo di una posizione privilegiata in termini di luce e vista, vengono sempre più ritenuti immobili di maggior valore.

Da un recente studio eseguito dal Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano (www.gestitec.polimi.it) si rileva che mansarde e sottotetti siano ottimi investimenti dal punto di vista economico, soprattutto partendo dalla riqualificazione grazie alle norme che ne incentivano il recupero ad uso residenziale e contando sulla possibilità di detrarre fiscalmente le spese di ristrutturazione. Dopo la ristrutturazione infatti, mansarde e sottotetti acquistano un plusvalore di mercato che oscilla tra il 50% ed il 70% con tempi di vendita più brevi rispetto alle altre unità immobiliari (si stima che il 39% delle mansarde in città si venda in meno di 6 mesi).

Incremento valore di mercato di una mansarda accatastata abitazione

studio

*fonte: ricerca “L’individuazione e l’analisi di soluzioni architettoniche innovative nella realizzazione di mansarde e/o nella riqualificazione di sottotetti” del Laboratorio Gesti.Tec  del Politecnico di Milano.

Esistono norme regionali specifiche che regolano il recupero dei sottotetti, che differiscono rispetto a parametri urbanistici quali altezze minime, modifiche del tetto, rapporti aero-illuminati e anno di costruzione del fabbricato (in particolare in Lombardia si riferisce alla L.R. 12/2005 e successiva Lg. di Semplificazione 2017 http://www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/)

studio_in_mansarda

Vivere in mansarda è un’esperienza incredibile che offre vantaggi inaspettati che migliorano la qualità di vita ed il benessere in casa: dalla possibilità di creare ambientazioni creative valorizzando la particolarità di soffitti inclinati e finestre per tetti, al vantaggio di poter godere della luce naturale e della privacy di un ultimo piano.

Trascorrere il tempo in un ambiente gradevole, ben illuminato e ventilato (grazie all’ottimale ricircolo d’aria tra finestre e lucernari)  è alla base del comfort abitativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.