Trova l'immobile giusto per te:
02/70122070 - 02/70105873
il rogito

Il rogito

È arrivato il momento del rogito, per molti una parola mai sentita, per altri, cioè coloro che hanno avuto a che fare con la compravendita di un immobile, un termine ormai stra-utilizzato.

E sì, il rogito è il documento finale, quello che vi separa dalla vostra casa, quella tanto desiderata e ottenuta dopo numerose visite, dubbi, chiarimenti ecc. Il rogito è l’ultimo passo per realizzare il proprio sogno immobiliare.       

QUALCHE INFORMAZIONE UTILE:
Il rogito notarile o atto pubblico di vendita è quel documento, o meglio contratto, che formalizza il passaggio di proprietà della casa al suo nuovo proprietario. Di solito il rogito è lo step conclusivo di tutta la trattativa immobiliare. Quando si decide di acquistare una casa, per prima cosa, si firma un contratto preliminare o compromesso con un venditore, un costruttore o un’agenzia immobiliare. Questo primo atto contiene le informazioni e i dati dell’immobile con il prezzo di compravendita. Successivamente, prima della data di consegna delle chiavi, si stipula il rogito, che decreta il nuovo proprietario e la compravendita effettuata.

La firma del rogito avviene davanti ad un notaio con la documentazione richiesta per legge, tra cui documenti d’identità e planimetrie catastali dell’immobile in oggetto. La figura del notaio è importante perché è lui che dovrà accertare l’effettiva compravendita e registrarla entro 20 gg dalla firma. È lui che dovrà verificare la presenza di un’ipoteca in caso di mutuo e che tutto sia a posto a livello edilizio e catastale. Inoltre, è sempre lui che deve tutelare entrambe le parti, da un lato, il venditore che vorrà incassare quanto pattuito, dall’altro il compratore che dovrà essere liberato da vizi, tasse o spese che spettano al venditore fino alla data di vendita. Il notaio è un po’ il garante di tutta l’operazione. Assieme al rogito avviene il pagamento del saldo e la consegna delle chiavi, il momento emozionante che sognano tutti coloro che vorrebbero comprare casa!

Il rogito è quindi un passo importante e decisivo, va anche detto che si possono manifestare delle insidie, per esempio false identità di acquirenti o venditori, immobili non realmente vendibili, ipoteche pendenti, pignoramenti e chi più ne ha più ne metta…

Per questo motivo, farsi seguire da un professionista che conosce molte di queste situazioni, diventa un passo obbligato. Infatti, acquistare una casa deve rappresentare un inizio, un momento felice in cui è meglio affidarsi a chi si occupa di trattative immobiliari come mestiere.

Se vuoi comprare casa e hai paura di non saper gestire una compravendita, puoi rivolgerti a noi. Siamo nel mercato immobiliare da tanto tempo e gestiamo le vendite quotidianamente, se hai voglia di spiegarci i tuoi dubbi, contattaci e cercheremo di trovare la casa per te al minimo sforzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.