Trova l'immobile giusto per te:
02/70122070 - 02/70105873
single

Single e mercato immobiliare milanese

Il mercato immobiliare milanese è alla portata dei single, alcuni storceranno il naso con stupore mentre altri si ritroveranno in questa affermazione. La crescita delle mono famiglie a Milano è andata ad aumentare negli ultimi cinque anni in modo inarrestabile raggiungendo oggi delle cifre sbalorditive. Lo confermano le statistiche promosse anche dal Comune di Milano, è un grande cambiamento culturale dove le famiglie formate da un solo individuo aumentano di giorno in giorno e sono diventate una nicchia di mercato in ambito immobiliare.

MILANO CAPITALE DEI SINGLE

C’è chi vive da solo per scelta, chi per necessità, sta di fatto che Milano è considerata la capitale dei single. Il motivo spesso non è dovuto alla possibile alienazione che si crea in una grande città, diversa da molte realtà paesane a cui si è abituati, ma è proprio la ricerca di autonomia e indipendenza che la fanno da padrone. Alcuni scelgono la carriera rispetto alla realizzazione familiare e questo genera la ricerca di uno spazio solo per se stessi. Questo quadro pone l’input su una riflessione da fare anche per quel che riguarda le soluzioni abitative di chi fa questa scelta di vita. Infatti, il mercato immobiliare segue questa tendenza e gli annunci di monolocali tra i vari portali vanno a ruba. Spesso dopo qualche ora sono già stati cancellati proprio perché c’è un’altissima richiesta.

ESIGENZE

Le esigenze sono tra le più diverse, infatti, le mono famiglie, sono composte da celibi o nubili, divorziati, separati, che si ritrovano a dover decidere tra andare in affitto o comprare. Generalmente, a meno che non si abbia una casa di proprietà, si opta per l’affitto di un monolocale per cui una soluzione con spazi molto ridotti dove tutto è a portata di mano. Piccoli monolocali che rappresentano un nuovo inizio per tanti poi di solito, stipendio permettendo, si cerca qualcosa di più grande, come un bilocale. Generalmente chi vive da solo cerca una metratura tra i 40 ed i 60 mq, in buono stato e ad un ragionevole prezzo. Trilocali e quadrilocali non sono presi in considerazione dai single che non necessitano di così tanto spazio.

La scelta di affittare o acquistare generalmente dipende dalla disponibilità economica e dal lavoro, alcuni che optano per vivere da soli, vivono a Milano solo per qualche tempo mentre altri scelgono di stare qui a tempo indeterminato. La nicchia di mercato immobiliare che segue il filone dei single e delle mono famiglie ha fatto di Milano la sua roccaforte e, cercare casa soprattutto per questa categoria di persone, è spesso molto difficile a causa del tempo a disposizione. Per questo motivo, chi propende per la ricerca di un immobile, è bene che si rivolga a qualche agenzia immobiliare e valuti le proposte che non saranno sicuramente poche a Milano!

Se ti ritrovi nel profilo descritto sopra e, anche tu, cerchi una sistemazione solo per te, a Milano, puoi contattarci qui senza impegno e facendoci tutte le domande che ti sono venute in mente.

Ti invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti sulle pagine social: facebook, google+ e linkedin.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.