Trova l'immobile giusto per te:
02/70122070 - 02/70105873
valutazione immobiliare

Valutazione immobiliare

Valutazione, valutazione, valutazione immobiliare… É sempre una questione di quantificare qualcosa dal punto di vista economico. Quando si decide di vendere, locare o acquistare un immobile, la prima cosa da fare è capire il valore dello stesso. Si fa riferimento al valore di mercato, cioé l’importo stimato a cui un immobile può essere venduto al momento della sua stima. A questo vanno aggiunte le principali caratteristiche dell’immobile in questione, per esempio la superficie commerciale, la quotazione a metro quadro, i coefficienti di merito e via dicendo.

Ma capiamo meglio…

La superficie commerciale rappresenta un parametro da non sottovalutare, include la somma tra le superfici ponderate.  É un indice di mercato oggettivo al quale bisogna attenersi in materia di valutazioni del patrimonio. Questo dato include il totale dell’unità immobiliare con i muri interni, perimetrali, balconi, terrazze e tutto ciò così quantificabile. La quotazione a metro quadro rappresenta una sorta di valore, appunto a mq, di quella specifica zona che naturalmente cambia da città a città e da quartiere a quartiere. Il coefficiente di merito tiene conto di tutta una serie di parametri, tra cui: lo stato dell’immobile, la sua conservazione, l’ubicazione, la sua esposizione ecc. Tutti questi parametri considerati insieme formano quella che è appunto conosciuta come valutazione immobiliare.

Chi se ne occupa?

La valutazione immobiliare viene eseguita da un professionista ad hoc: il valutatore immobiliare.
É un professionista riconosciuto dallo Stato che ha il compito di redigere un documento ufficiale dopo aver fatto le opportune verifiche quindi un’ispezione dell’immobile con relative foto e planimetrie catastali. Da questa perizia si potrà conoscere il valore di mercato di quell’immobile specifico e determinare il prezzo di vendita o affitto che sarà consono al mercato immobiliare di riferimento. Questo documento non può essere redatto da una persona che si improvvisi a fare una valutazione bensì solo ed esclusivamente dall’esperto indicato per legge.

Se vi trovate nella situazione di voler vendere o volete conoscere il valore del vostro immobile, noi abbiamo una rete di professionisti con cui collaboriamo da sempre e gestiremo questa pratica per voi. Per informazioni contattateci qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.